venerdì 9 settembre 2016

Tisane autunnali

Salve a tutti.
Nel post di oggi volevo parlare di questi periodi in cui non si capisce se fa ancora caldo o se comincia il fresco.
E' tipico di queste mezze stagioni, ammalarsi o comunque non sentirsi proprio al massimo delle forze, proprio perchè il nostro corpo deve abituarsi alle nuove temperature dopo i lunghi mesi estivi.
Quindi anche in questo caso ci viene in aiuto la natura che ci regala piante e frutti ottimi per aiutarci a superare i piccoli malanni stagionali.
Oggi vedremo in particolare 5 ricette per delle tisane ottime sia da bere calde (per i primi freschi serali), sia da bere fresche (se l'estate ancora non ci abbandona).



Per la prima ricetta ci serve:

1 cucchiaino di foglie di timo
1 cucchiaino di foglie di eucalipto
1 cucchiaino di radice di liquirizia

Preparazione
Mettete a bollire dell'acqua, quando raggiunge la bollitura spegnete ed aggiungete le erbe. Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e servite.
Per addolcire ulteriormente e migliorare il beneficio, aggiungete un cucchiaino di miele.
Perfette prima di dormire per migliorare il sonno ma anche da gustare durante la giornata.





 Seconda ricetta:

1 limone
4 cucchiaini di miele

Preparazione
Mettete a bollire dell'acqua, nel frattempo spremete il limone, quando raggiunge la bollitura spegnete ed aggiungete il succo dell'agrume. Lasciate raffreddare per alcuni minuti, servite ed aggiungete due cucchiaini di miele per tazza.
Prima di dormire è anche un ottimo rilassante anche in caso di tosse.



Terza ricetta:

1 cucchiaino di foglie di melissa
1 cucchiaino di foglie di camomilla
1 cucchiaino di miele
limone a scelta

Preparazione:
Portate a bollore dell'acqua e quando raggiunge la bollitura, versate in una tazza e mettete in infusione le nostre erbe, filtrare e dolcificare con il miele. Se vi piace potete aggiungere una spruzzata di limone.
Ottima calda, prima di dormire. Buonissima fredda per calmare i nervi.




Quarta ricetta:

1 radice di zenzero fresca
1 limone
2 cucchiaini di miele

Preparazione
Sbucciate la radice, tagliatela a pezzetti e fatela bollire in acqua per 4 minuti. Spremete il limone e dopo avere spento l'acqua, aggiungetelo alla tisana. Lasciate intiepidire prima di filtrare il tutto e di servire zuccherando con il miele.






Per l'ultima ricetta di oggi ci serve:




1 bastoncino di cannella
2 chiodi di garofano o 1 anice stellato o 2 bucce di mela
2 cucchiaini di miele

Preparazione
Portare ad ebollizione l'acqua, aggiungete la cannella ed il secondo ingrediente e continuate la bollitura per altri 3 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire prima di filtrare e servire usando il miele come dolcificante.






giovedì 8 settembre 2016

Soft Guacamole

A proposito di avocado!

Ieri ne abbiamo parlato in ambito cosmetico, oggi invece torniamo in cucina con una classica ricetta, leggermente rivisitata.



Proprietà

Una cosa importante da sapere, intanto, è che l'avocado è un alimento ricco di vitamine e soprattutto di grassi buoni, ossia gli Omega 3.
Questi grassi sono molto utili per inibire la produzione del colesterolo cattivo e mantenere la salute del cuore e dell'apparato cardio-circolatorio, oltre che per l'aumento del senso di sazietà. E' inoltre consigliato per aumentare la fertilità e persino la libido! :D


E ora Guacamole!

 



La ricetta classica della Guacamole prevede in realtà l'aggiunta di un peperoncino jalapeno, ma... Diciamo che purtroppo io e il piccante viviamo su due pianeti opposti!
Per gustarmi lo stesso questa salsa, ho deciso perciò di modificare lievemente la ricetta per renderla gradevole alle papille gustative di tutti!




  
Ingredienti (dosi per 4 persone): 

  • 1 avocado maturo
  • mezza cipolla
  • il succo di mezzo lime
  • pomodoro a cubetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
Per prima cosa, togliete la buccia e il seme all'avocado; in una ciotola, schiacciate la polpa fino a formare una crema.

Aggiungete un po' di succo d lime; un consiglio che posso darvi è di aggiungerlo poco alla volta e di assaggiare man mano il composto, in maniera tale da capire a che punto fermarvi. A seconda dei gusti, potrebbe essere necessario anche meno di mezzo lime.

Tritate finemente la cipolla e l'aglio, aggiungeteli al composto assieme al pomodoro a cubetti e mescolate tutto.

La Guacamole è pronta per essere gustata! Potete mangiarla assieme ai nachos, usarla per condire piatti di carne o uova sode.

Spero vi sia piaciuto!

Claire

mercoledì 7 settembre 2016

Avocado, usi e proprietà cosmetiche

L'avocado è una specie di pianta da frutto che appartiene alla famiglia del Lauracee, è originario dell'America centrale.
Il suo frutto lo conosciamo tutti ed è ricchissimo di proprietà, oltre che nutrizionali, anche cosmetiche.
Questo infatti è ricco di beta-carotene e di glutatione, contiene potassio ed è ipercalorico.
Essendo un frutto molto grasso, le sue proprietà possono essere sfruttate anche per la pelle e per i capelli.



Recentemente ho provato a fare una maschera rigenerante per i capelli, che si sa che dopo l'estate posso essere secchi e sfibrati.
Ecco gli ingredienti:
* polpa di mezzo avocado maturo (quando la buccia diventa scura allora è maturo al punto giusto)
* 1 cucchiaio di miele
* 1 cucchiaio di olio di oliva (o di cocco, o di avocado, o di qualsiasi cosa vi piaccia)

La preparazione è semplicissima, basta frullare o schiacciare la polpa dell'avocado, unirla al miele e all'olio di oliva, mescolare bene e voilà.
Prima di applicarla io ho inumidito i capelli per stendere meglio il composto e ho tenuto in posa per circa mezzoretta.





Ora che vi è avanzato mezzo avocado potete fare due cose....o ve lo mangiate o ci fate una bella maschera per il viso.

Gli ingredienti per la maschera sono:
 * polpa di mezzo avocado
* 1 cucchiaino di acqua di rose
* 1 cucchiaino di olio di jojoba

Procedimento: frullare l'avocado con l'acqua di rose e infine aggiungere l'olio di jojoba, mescolare e applicare sul viso struccato e ben pulito.
Tenere in posa per circa 15 minuti e risciacquare con abbondante acqua fresca.
L'avocado aiuterà a prevenire i segni del tempo, detergere e rimpolpare la pelle del vostro viso.





Ricordiamo inoltre che se vi avanza della maschera per capelli o per il viso potete riporla in piccoli contenitori monodose e surgelarla, per poi scongelarla all'occorrenza.




Spero come al solito di esservi stata utile.

Lumi.


martedì 6 settembre 2016

Olio d'oliva: oltre la semplicità del condimento.

L'olio d'oliva è un alimento conosciuto in tutto il mondo per via della sua versatilità in cucina: si utilizza infatti per friggere, condire e conservare cibi (chi non ha almeno un nonno o genitore che prepara verdure sott'olio a tonnellate e pretende di regalarvene ALMENO dieci barattoli?).

Oltre al gusto, però, c'è molto altro.

L'olio d'oliva, infatti, ha tantissime proprietà nutritive utili sia per la salute che per utilizzo cosmetico.
Vediamole nel dettaglio.






Salute

Prima di tutto, facciamo una premessa: l'olio NON è un alimento estremamente grasso, ma molto calorico. Come per qualsiasi altra cosa, esagerare è sbagliato; per condire un'insalata, ad esempio, basta un semplice cucchiaino (non mezza bottiglia...). Ma rinunciarvi completamente è altrettanto sbagliato.

Nella composizione chimica dell'olio, infatti, oltre ai grassi semplici (detti anche trigliceridi), troviamo altre sostanze molto importanti:


  • Vitamina E
  • Polifenoli
  • Carotenoidi


Queste sostanze sono degli antiossidanti naturali, principi attivi importantissimi per la nostra salute, e hanno vantaggi nutrizionali in sostituzione ai grassi saturi di origine animale. Le loro proprietà benefiche sono tantissime.

  • Contro il colesterolo e problemi cardiovascolari: ebbene sì! Aiutano a "sconfiggere" il colesterolo cattivo, e favoriscono invece quello buono. Di conseguenza, viene ridotto il rischio di ictus, malattie all'apparato cardiocircolatorio, ostruzione delle arterie e conseguenti infarti;
  • Aiuto al sistema immunitario e scheletrico: fortifica il sistema immunitario contro le infezioni e aiuta a fortificare le ossa e a combattere l'arteriosclerosi;
  • Prevenzione: allontana la formazione di tumori (soprattutto il cancro al seno e al colon) e riduce il rischio di diabete;
  • Apparato digerente: aiuta la digestione, mantiene il benessere del fegato e regola la giusta funzionalità grastro-intestinale, risultando utile anche in caso di stitichezza;
  • Sviluppo dei bambini: è ottimo per lo svezzamento dei bambini, poichè serve per la formazione delle ossa, la maturazione del sistema nervoso, la crescita e la fortificazione delle difese immunitarie.


Cosmesi

L'olio come cosmetico veniva utilizzato già in antichità: gli Egizi, infatti, lo usavano per ammorbidire la pelle e per lucidare i capelli, non solamente per principi estetici.
Esso ha un'azione emolliente, che è ideale per pelli secche (come sappiamo, l'Egitto è un paese principalmente arido), poichè idrata e ammorbidisce.
E' consigliato specialmente in gravidanza, come prevenzione per le smagliature, ma anche per curare la pelle di neonati e bambini dall'arrossamento causato dal pannolino.
Ha anche un'azione lenitiva e riparatrice, per pelli screpolate o con irritazioni e dermatiti.
Gli antiossidanti di cui abbiamo parlato prima, invece, funzionano benissimo contro i segni dell'invecchiamento della pelle (rughe, perdita di tono e elasticità, macchie scure) e contro i radicali liberi.
Si può utilizzare sui capelli come doposole o sul corpo, assieme ad altri alimenti tipo lo zucchero, per creare uno scrub.


Attenzione però!

Usare l'olio come cosmetico, non va bene per tutti. Ognuno di noi, infatti, ha un tipo di pelle e di capello diversi; per cui è meglio sottolineare degli aspetti importanti nell'utilizzo in cosmesi.

E' preferibile fare impacchi con l'olio su capelli che tendono ad essere secchi: li ammorbidisce, come già detto prima, e li lucida, facendoli sembrare più sani.
Farlo su capelli che tendono a diventare grassi invece..... Be', diciamo che se volete assomigliare al Professor Piton di Harry Potter fate pure! Ma è sconsigliato, potreste soltanto peggiorare la situazione.

Stessa cosa per quanto riguarda la pulizia del viso: va bene qualche goccia ogni tanto se si ha una pelle mista o principalmente grassa, ma mai esagerare per evitare uno sgradevole effetto lucido o da "ti è cascata la faccia nella ciotola dell'insalata"?


Spero vi sia interessato conoscere altri aspetti dell'olio d'oliva ^^

Per info sui vari tipi di impacchi da poter creare (per pelle e capelli) non esitate a chiedere!




lunedì 5 settembre 2016

Sapone Nero

Il sapone nero è un sapone che è facilmente riconoscibile per il suo colore scuro e il suo forte profumo di olio di oliva e in particolare di olive nere. Questo sapone non dovrebbe mai mancare nella perfetta trousse eco-bio ma sappiamo davvero come si usa? e possiamo provare a farlo in casa?


Questo detergente è originario della zona del Nord Africa e alla vista si presenta come una pasta cremosa ed ambrata, dal forte profumo di olive. Tradizionalmente viene usato negli hammam marocchini per realizzare scrub molto profondi all'interno del rituale del bagno. Gli effetti sono miracolosi e lascia la pelle liscia e vellutata.
La sua consistenza essendo cremosa, non produce molta schiuma e si utilizza passandolo sulla pelle, lasciandolo in posa per qualche minuto e poi sciacquando (oppure si può strofinare la pelle con un guanto Kessa o una normale spugna di luffa).


La cosa veramente epocale è che il sapone nero si può preparare in casa e non richiede nemmeno troppi ingredienti. Vediamo come:
  • 500 grammi di olio extravergine di oliva
  • 100 grammi di olive nere intere denocciolate
  • 250 ml di acqua di fiori d’arancio
  • potassa (carbonato di potassio) acquistabile su amazon per 1,20
  • olio essenziale di eucalipto, da dosare nella misura dell’1,5% sul peso totale (sostituibile con un altro olio essenziale a scelta)
Altro occorrente: recipienti di dimensioni diverse per fare la cottura a bagnomaria, cucchiaio di legno, un colino per filtrare l’olio, preferibilmente di quelli a forma conica.
Ma veniamo ora al procedimento:
In un recipiente mettere l'olio insieme alle olive e lasciare a riposo per 24 ore. Filtrare poi il tutto con un colino. Poi prendere due recipienti di dimensioni diverse per procedere alla bollitura a bagnomaria, con la quale si procede a far sciogliere la potassa nell'acqua di fiori d'arancio.Questa operazione va fatta in un luogo ben arieggiato e con le dovute precauzioni. In tutto questo procedimento è necessario mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Quando la potassa è completamente sciolta e il composto è ben denso si inizia ad aggiungere poco per volta l’olio di oliva mescolando in modo continuo, a questo punto si continua a tenere sul fuoco fino a che il composto diventa traslucido: una volta che questo avviene, si toglie il recipiente dalla bollitura a bagnomaria e si lascia raffreddare prima di aggiungere l’olio essenziale di eucalipto.

Diciamo che non è proprio semplicissimo ma con un po' di esperienza potremmo ottenere un fantastico sapone home made. Per i meno esperti ricordo che il sapone nero è acquistabile presso gli hammam presenti in varie città o in negozi etnici ( senza contare che si può acquistare online).

Spero di esservi stata utile.


seconda immagine presa da pinterest.


domenica 17 luglio 2016

Review linea Provenzali al sapone di Marsiglia

Bentrovati, 

circa un mese fa, mi è arrivato un pacco misterioso per posta.
Quando l'ho aperto mi sono ricordata che "I Provenzali" mi dovevano spedire un pacco di prodotti da testare della loro nuova linea al sapone di marsiglia.
Dopo la felicità immensa iniziale di aver ricevuto un pacco di prodotti di buonissima qualità completamente gratuito, ho avuto la decenza di leggere la lettera che mi hanno allegato. Diceva che avevo un mese per testare la loro linea e poi avrei dovuto recensirla per loro! Quiiiiiindi eccomi qui a scrivere!

Allora all'interno del pacco ho trovato:
- saponetta marsiglia con olio di oliva, sapone liquido marsiglia con olio di oliva, bagnoschiuma marsiglia con olio di oliva e shampoo dolce marsiglia con pantenolo e vitamine.



*Sapone marsiglia extrafino arricchito con olio di oliva (saponetta da 150 gr)



Allora, questa saponetta è la manna dal cielo. Premetto che ho sempre adorato il sapone di marsiglia in saponetta e anche quando abitavo ancora con mamma e papà era uno di quei must che non mancavano mai a casa mia.
Il profumo è devastante, buonissimo e rimane persistente ma delicato.
L'ho usato principalmente dopo che mi struccavo per pulire dagli ultimi residui di trucco il viso. Non secca la pelle ma forse non lo userei d'inverno quando la mia epidermide risente degli agenti atmosferici e tende a seccarsi e a tirare già di suo. Dicuamo che è adatto per una pulizia profonda del viso. L'ho usato anche per il bucato delicato e devo dire che pulisce a fondo anche i tessuti più delicati). In conclusione prodotto apprezzatissimo ma in fin dei conti è una normalissima saponetta.

  • TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
  • 100% VEGETALE E BIODEGRADABILE
  • SENZA COLORANTI E ALCALI LIBERI
INCI:  sodium palmate*, Sodium Palmkernelate*, Aqua, Parfum, Glycerin, Olea Europaea friut oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Lecithin, Tetrasodium Etidronate, Citric Acid, Citral, Geraniol. Limonene, Citronellol.
*Materie derivate da olio di palma sostenibile certificato RSPO
Prodotto a partire da materie prime selezionate, 100% vegetali, senza l'uso di Sles e Sls o Siliconi e Parabeni.
Cosmetico non testato sugli animali e nessuna materia prima impiegata per la sua realizzazione è di origine animale o comporta per la sua produzione l'uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Vegan ok! 



*Sapone liquido marsiglia con olio di oliva (250 ml)

 Stesso discorso per il sapone liquido marsiglia arricchito con olio di oliva. Io l'ho usato per le mani e basta, non lascia le mani secche e profuma un sacco. Formulazione molto fluida e grazie all'olio di oliva è emoliente ed idratante.


  • SENZA COLORANTI E ADDENSANTI CHIMICI
  • SENZA SLES, SLS E PETROLATI
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
  • TESTATO PER I METALLI PESANTI: NICHEL, CROMO E COBALTO
INCI: Aqua, Potassium Cocoate, Parfum, Glycerin, Peg-10 Olive Glycerides,Cocamidopropyl Betaine, Hydroxyethylcellulose, Citric Acid, Limonene, Citral, Geraniol, 2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol, Citrollellol.
Prodotto a partire da materie prime selezionate, 100% vegetali, senza l'uso di Sles e Sls o Siliconi e Parabeni.
Cosmetico non testato sugli animali e nessuna materia prima impiegata per la sua realizzazione è di origine animale o comporta per la sua produzione l'uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Vegan ok! 


*Shampoo dolce marsiglia arricchito con pantenolo e vitamine (estratto di verbena e melissa) 250 ml



 Lo shampoo è stato una dolce scoperta. Ero titubante perche avendo i capelli secchi di mio pensavo che il sapone di marsiglia andasse a renderli stopposi e pagliosi. Invece rivelazione delle rivelazioni non è stato così. Shampoo dal profumo delicato e arricchito con pantenolo ed estratti di piante officinali con la verbena e la melissa. Prodotto erboristico e naturale al 100%.

  • PH FISIOLOGICO
  • SENZA PARABENI, SLES, SLS E PETROLATI
  •  NON ADDENSATO CON SALE
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
  • TESTATO PER I METALLI PESANTI
INCI: Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Cocamidopropyl betaine, Parfum, Lippa citriodora oil, Melissa Officinalis Flower/Leaf/Stem extract, Panthenol, Glycerin, Citric Acid, Coco-glucoside, Glycerin oleate, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Sorbic Acid, Limonene.
Prodotto a partire da materie prime selezionate, 100% vegetali, senza l'uso di Sles e Sls o Siliconi e Parabeni.
Cosmetico non testato sugli animali e nessuna materia prima impiegata per la sua realizzazione è di origine animale o comporta per la sua produzione l'uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Vegan ok! 

* Bagno schiuma marsiglia con puro olio di oliva (400ml)

Il bagnoschiuma forse è il prodotto che mi è piaciuto di più in assoluto. Per me che ho la pelle delicata e che si arrossa facilemente è stato una scoperta interessante e che di sicuro ripeterò in futuro.
Buonissimo il profumo, fa una schiuma morbida ma non eccessiva, la pelle è profumata e pulita in profondita. (p.s per di più sono 400 ml!!!)

  • CON MATERIE PRIME VEGETALI
  • SENZA PARABENI, SLES, SLS E PETROLATI
  •  NON ADDENSATO CON SALE
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
  • TESTATO PER I METALLI PESANTI
 INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, cocamidopropyl betane, Disodium, Cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl, Glutamate, Glycerin, Parfum, Caprylyl/Capryl wheat bran/straw Glycosides, Melissa Officinalis Flower/Leaf/Stem extract , Verbena Officinalis flower/leaf/stem extract, Olea europaea fruit oil, Cictric Acid, Lactic Acid, Sodium dehydroacetate, Potassium Sorbate, Limonene, Camellia sinensis leaf  water, C.I.19140.
Prodotto a partire da materie prime selezionate, 100% vegetali, senza l'uso di Sles e Sls o Siliconi e Parabeni.
Cosmetico non testato sugli animali e nessuna materia prima impiegata per la sua realizzazione è di origine animale o comporta per la sua produzione l'uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Vegan ok!


Conclusioni: in generale sono stata molto soddisfatta di ricevere questi prodotti in omaggio e sono stata anche colpita dai formati ( insomma mi aspettavo dei campioncini invece sono formati da vendita). I prodotti sono fenomenali, puliscono a fondo senza essere agressivi sulla pelle o sul cuoio capelluto. Il prodotto che per me ha superato se stesso è il bagnoschiuma perchè è sensazionale il suo profumo e lascia la pelle morbida e non unta.

Grazie ai provenzali per avermi dato la possibilità di recensire dei prodotti buoni e rispettosi verso l'ambiente e chi ci vive. 

sabato 16 luglio 2016

Semi di Lino

Salve, 
Oggi voglio parlare dei semi di lino. Penso siano uno di quei semi inviatoci da qualche divinità sconosciuta per migliorarci la vita. Sono un aiuto per moltissime cose, partendo dai capelli secchi e finendo con i problemi intestinali.
Per quanto mi riguarda ho provato una ricetta MIRACOLOSA per i capelli aridi. Premetto dicendo che ho i capelli più secchi del mondo e che nemmeno gli impacchi di balsamo più potente mi hanno aiutato. I semi di lino si!!!
Ecco la mia ricetta:

Ho messo in ammollo 6 cucchiai di semi di lino carinissimi e marroncini ** per una notte.
semi di lino
La mattina successiva ho travasato i semini e l’acqua in un pentolino e ho fatto bollire per almeno 5 minuti ( attenzione perche fanno una schiuma bianca densissima!!!). Quando il composto era abbastanza solido ho spento il fuoco e ho lasciato un po’ rassodare. I semini lasciano un liquido denso e vischioso di colore giallino :D . Ho separato i semini dal liquido con un colino e ho ottenuto questa gelatina.
WP_001931 Questo liquido è la salvezza per i vostri capelli.
Potete usarlo sia sui capelli bagnati dopo lo shampoo, applicandolo e lasciandolo in posa per pochi minuti e risciaquandolo subito. Oppure potete fare un impacco ( come ho provato io) lasciandolo in posa più tempo possibile, anche una notte perche tanto i capelli lo assorbono e non cola ( basta coprirlo con un po’ di pellicola o con un panno).
Con i semi rimasti cosa ci faccio?WP_001933
Ho letto in un vecchio libro di ricette che possono essere mangiati (anche nello yogurt) perche sono ricchissimi di fibre e aiutano chi ha quei problemini intestinali che danno tanto fastidio. ( p.s oppure per quei porblemini si può anche diluire il liquido ottenuto per berlo anche se ammetto che non ha un sapore e una consistenza molto gradevoli )

Fatemi sapere se con voi ha funzionato o se avete altre ricette per altri usi!!

venerdì 15 luglio 2016

methi in soccorso

Ciau a tutti...
oggi voglio parlare del Methi conosciuto anche con il nome di fieno greco...bene...è una di quelle erbe che qualche divinità ci ha mandato per aiutarci e rendere il mondo un posto migliore.
Il methi si presenta in natura come una pianta simile a tutti i gusti che potremmo trovare nella nostra cucina.

Ma quando andiamo a comprarla per usarla nei nostri impacchi/rimedi ha un altro aspetto.
Wikipedia ci dice che il fieno greco (Trigonella foenum-graecum L.) è una pianta della famiglia delle Fabaceae sottofamiglia delle Faboideae. Il nome del genere - Trigonella - si riferisce alla forma triangolare dei semi, l'epiteto specifico - fieno greco - si riferisce al suo uso, nell'antichità, per l'alimentazione del bestiame. Il componente caratteristico del fieno greco è la trigonellinacontenuta all'interno dei semi.
 Ma cos'è la trigonellina?? è un alcaloide piridinico con formula chimica C7H7NO2...ahah detto questo ne sappiamo quanto prima.
Diciamo che la trigonellina, insieme ad altre sostanze contenute nel methi sono emollienti, ipoglicemizzanti, toniche.
Ora, l'uso che faccio io del Methi è esterno, ma so che è una pianta commestibile, però non ho mai provato a ingerirla..principalmente la uso per capelli e pelle.
Sui capelli ha un effetto volumizzante e promotore della crescita ( ebbe si aiuta le nostre chiome a crescere come se non ci fosse un domani).
Sulla pelle ha proprietà elasticizzanti e tonicizzanti.

Vediamo due tipi di impacchi, uno per la pelle e uno per i capelli.
p.s prima di spalmarvi qualsiasi cosa in faccia/corpo/capelli ecc controllate di non essere allergici o che non vi faccia nessuna strana reazione ( tipo crescita di arti in sovrannumero!!!).

Per il viso possiamo mescolare la quantità desiderata di fieno greco in polvere ( ad esempio io ho quello delle erbe di janas) con: polvere all'argilla verde o bianca, miele, acqua calda e mezzo limone ( se non avete la pelle secchissima o irritata).
Applichiamo uniformemente tralasciando il contorno occhi e quello labbra perchè potrebbe risultare troppo aggressiva con il limone.
Risulta abbastanza semplice da spalmare ma potete diluirla o renderla più solida. 
Teniamo su per 15 minuti circa e togliamo con l'aiuto di acqua calda.
Oltre questo possiamo unire al methi qualsiasi erba, polvere, argilla o olio di cui abbiamo bisogno.
( se vi interessano maschere specifiche fatemelo sapere che faccio un post a parte).

Per quanto riguarda i capelli, il procedimento è lo stesso bene o male, ma potete sbizzarrirvi con tutti gli ingredienti che preferite a seconda delle esigenze.
Mescoliamo il methi con ingredienti a scelta, si può usare anche puro diluito con acqua calda.
Applicare la pasta sui capelli asciutti ben spazzolati o umidi, massaggiando delicatamente facendo un massaggio per far assorbire meglio il composto.
Lasciare in posta per circa un' ora e risciacquare con acqua tiepida, meglio se con l'aggiuta di aceto o 1 limone.
Altro consiglio: io uso il methi aggiungendolo all'hennè.


Spero di esservi stata utile e spero che diventiate sempre più numerosi.

giovedì 14 luglio 2016

Impacco per capelli lucidante e rinforzante

Salve,
oggi voglio deliziarvi con una ricetta per un impacco da applicare sui capelli.
Gli ingredienti sono comunissimi e possiamo tranquillamente trovarli nel nostro frigo/dispensa.
Per la ricetta di oggi ci serve:
2 kiwi belli maturi
olio di oliva

acetoil tuorlo di un uovo (se siete vegani potete usare una banana bella matura)
hennè (anche questo a piacere, io lo aggiungo così ravviva un pochino i riflessi dei miei capelli)

Cominciamo schiacciando i due kiwi in un recipiente, fino ad ottenere una pappetta morbida e semi liquida.

Mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo e incorporiamo l'olio, l'uovo (o la banana schiacciata), un pochino di aceto e la polvere di hennè.

Otterremo una pappoccia verde abbastanza morbida (se risulta troppo molle possiamo aggiungere ancora hennè, insomma qualcosa di polveroso).

La applichiamo sui capelli asciutti (o umidi) ben spazzolati, lasciamo agire come minimo una mezzoretta, ma non è dannoso quindi possiamo tenerlo su anche qualche ora.

Risciacquiamo facendo ben attenzione ad eliminare tutti i residiui dei semini dei kiwi.

Dovremmo ottenre capelli più lucidi grazie alla polpa del kiwi e all'aceto, ristrutturati grazie all'uovo o alla banana, all'olio e riflessati grazie all'hennè.....meglio di cosi !!!

mercoledì 13 luglio 2016

Sostituire lo shampoo con alternative naturali


Oggi voglio parlarvi di erbe lavanti..in particolare dello shikakai che ho provato per la prima volta oggi.
Lo avevo comprato secoli fa ma non mi ero mai decisa ad usarlo, forse perchè avevo letto molte cose negative ( tipo che puzzava di alghe, funghi e muffa e che seccava i capelli).
Premetto che volevo provare le erbe lavanti per vedere se veramente potevano sostituire lo shampoo.

Allora il nome botanico è acacia concinna, è un arbusto rampicante nativo del centro/ sud dell'India.
La parte da cui si ricava questo shampoo naturale sono i frutti che si presentano cosi:


L'acacia concinna è usata per la cura dei capelli fin da tempi antichissimi, soprattutto in India ( ecco scoperto come fanno ad avere quei meravigliosi capelli spessi e lunghissimi ).
Per prepararlo raccolgono i frutti e li fanno essiccare, poi li pestano fino ad ottenere una polvere finissima e marroncina.
Diluito con acqua ed applicato sulla chioma produce une crema lavante ( non aspettiamoci chili di schiuma ), ma è leggermente schiumogeno.
Rimane quindi molo delicato (anche come PH) e non elimina gli olii buoni e nutrienti dei capelli (quindi non dovrebbe seccare).



Detto questo e spiegato in cosa consiste vi spiego come l'ho usato io.
Avevo comprato lo shikakai (100 gr) delle erbe di janas in un'erboristeria nella mia città, pagandolo 3,90 euro (abbastanza caruccio rispetto ad altri prezzi che ho visto online).
Si presenta come una polvere impalpabile e finissima color marroncino.


Io l'ho preparata solo con acqua per provarla pura e vedere come agiva da sola.
Ho fatto le dosi ad occhio anche perchè l'ho usato solo sulla cute avendo io le punte secche.
Essendo un'erba astringente e naturale promuoverà la salute del capelli e del cuoio capelluto.
Aiuta a contrastare la forfora ho letto, ma non posso darmi il mio parere in quanto non ho mai sofferto di questo problema.


ESPERIENZA PERSONALE:

L'ho applicato mentre ero nella vasca da bagno e l'ho lasciato agire per massimo 10 minuti.
Allora devo dire che è abbastanza scomodo da applicare, cioè si spalma difficilmente ma se bagnamo benissimo i capelli dovrebbe essere più facile.
Il profumo non è dei migliori ma giuro che una volta lavato via non si sente più. 
L'ho massaggiato bene e lasciato agire, per sciacquarlo ho avuto molte meno difficoltà. 
Non ho avuto grandi difficoltà a pettinare i capelli dopo e una volta asciugati sono rimasta molto soddifatta.
Certo io non ho capelli grassi e che si sporcano facilmente ma sono davvero rimasta colpita perchè sono molto puliti senza usare schifezze chimiche (completamente naturale).
Ho letto per di più che stimola la crescita dei capelli quindi perfetto per tutte quelle persone che desiderano avere chiome fluenti.

Detto questo spero di esservi stata utile perchè ho letto molte opinioni discordanti sullo shikakai e volevo dare anche la mia.

martedì 12 luglio 2016

Insalatona estiva

L'estate è finalmente arrivata e, con il caldo torrido che ci ha particolarmente colpito in questi giorni, diventa difficile mettersi ai fornelli per preparare pranzo e cena.

Un'ottima e salutare soluzione è preparare una ricca insalata, con prodotti freschi e senza bisogno di cuocere alcunchè. Oltretutto, è un piatto che riempie senza nauseare e senza far ingrassare.

La mia cena di questa sera è stata proprio una mega insalata.

Gli ingredienti che ho utilizzato sono stati:

- insalata iceberg;




- due pomodori "insalatari";
- un cetriolo;
- un cipollotto,


 - formaggio Feta già tagliato a cubetti;



- olive nere denocciolate;


- un po' d'olio extravergine di oliva;
- un pizzico di sale.



                                                   Et voilà.



 Buon appetito!

L'indigo

L'indigofera tinctoria è un arbusto della famiglia delle Fabacee, come wikipedia ci insegna.

Dalla fermentazione delle sue foglie si ottiene l'indigo, un colorante di origine vegetale. 

La storia di questa pianta risulta essere molto antica, già nel 2000 a.C.gli Egizi e i popoli dell'Asia iniziarono ad utilizzarla per tingere parrucche e indumenti.

Oltre alle sue rinomate capacità tintorie l'indigo possiede anche proprietà benefiche per la cute, in particolare viene usato nel campo della cosmetica eco-biologica per rendere il capello più spesso e lucente.

Un'altra sua qualità è quella di riequilibrare il sebo e aiutare colore che hanno problemi di forfora.



ESPERIENZA PERSONALE:

Ho comprato 200 gr di polvere magica dell''Erbamea in erboristeria, ho pagato circa 7 euro e qualcosa ma ho controllato che fosse puro, senza picramato o schifezze dentro.

Quando sono arrivata a casa ho aspettato circa una settimana prima di farlo perché purtroppo la preparazione di queste erbette (e soprattutto la posa) richiedono tempo. 

Ho scaldato una tazza di acqua per renderla relativamente tiepida, ho aggiunto a poco a poco la polvere di Indigo che si presenta di un brillante verde pisello. 

Si mescolava bene e il composto risultava abbastanza fluido e spalmabile (solo successivamente mi resi conto di quanto era sabbioso e grumoso).
Ho aggiunto un cucchiaino di bicarbonato e uno di sale fino e ho lasciato riposare per circa 10 minuti.

Ho cercato di applicare il composto ma era inspalmabile (se esiste come parola), si sfaldava e non rimaneva sui capelli, era sabbioso e ho fatto una fatica assurda per non farlo cadere a pezzi. 

L'ho tenuto su circa due ore perchè avevo poco tempo e poi l'ho risciacquato. 
Morale della favola: i capelli erano morbidissimi e si neri ma non con i riflessi blu che speravo.








domenica 10 luglio 2016

8 ricette per ogni tipo di pelle

Salve,

Eccoci nuovamente a parlare di bellezza e di natura. Come ben sappiamo molto spesso la natura ci corre in soccorso per i piccoli problemi che affligono la nostra pelle, stressata e provata dallo stress, dallo smog e da tutti i prodotti cosmetici che ci spiacciachiamo sopra.
Oggi voglio darvi otto piccole ricette che possono servirci per i problemi più disparati e che sono state tutte testate dalla sottoscritta (con ottimi risultati direi)!

*1. pelle sana:
La ricetta per risanare la nostra pelle è molto semplice sia per la preparazione sia per la reperibilità degli ingredienti.
Ci bastano infatti due soli prodotti che troviamo facilmente al supermercato o nei negozietti etnici delle nostre città.
Ci servono:
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaino di curcuma
Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e teniamo sul viso (evitando labbra e contorno occhi) per circa 10 minuti.
P.S. attenzione!!!! non esagerare con la curcuma perchè è un'erba tintoria e potremmo ritrovarci con la faccia giallo canarino.
L'olio di cocco è idratante mentre la curcuma è nutriente e depurante..meglio di così!


*2. pelle senza punti neri:
Ecco un problema che affligge tutti..i punti neri!! chi più chi meno ma siamo tutti vittime di questi puntini malefici.
La ricetta è ancora più semplice della precedente, ci serve:
1/2 limone spremuto
1 bianco d'uovo
Mescoliamo e teniamo sul viso fino a quando non si sarà seccata.
Con il bianco d'uovo si possono fare anche sei semplici cerottini per punti neri ma se vi interessa magari scriverò la ricetta più avanti,
P.S. attenzione!!! se il limone brucia è normale perchè ha proprietà astringenti e depurative ma se brucia troppo magari avete la pelle troppo sensibile e potete ridurre le dosi o diluirlo con un po' d'acqua.
 Mi raccomando controllate sempre dove comprate le uova e magari fate un salto dal vostro contadino di fiducia...povere galline su!

*3. pelle luminosa:
Altra ricetta altro beneficio, chi di noi non sogna una pelle luminosa e dall'aspetto sano? Ecco ho la ricetta che fa per voi. Ci servono:
1 pomodoro maturo
1 tazzina di latte (meglio se vegetale)
Schiacciamo il pomodoro con il latte (magari è meglio frullarlo), questo composto possiamo tenerlo su anche tutta la notte a patto che il pomodoro non vi bruci sulla pelle perchè ha lo stesso effetto purificante del limone.

*4. per pelli grasse e con eccesso di sebo:
Ricetta più specifica per pelli grasse o miste ( in questo caso applicare solo nelle zone più grasse del viso).
Ci servono:
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di gel di aloe vera
La curcuma la conosciamo già ma l'aloe vera è famosissima e ricca di proprietà, veramente un jolly della natura. Se non avete una pianta da cui reperire gel fresco dalle foglie, potete acquistarne uno già pronto ma sempre prestando attenzione agli ingredienti.





*5.pelle tonica e soda:
Utile per le pelli mature o veramente stanche.
Gli ingredienti sono facilissimi da trovare in qualsiasi casa e sono:
2 cucchiai di miele (mi raccomando al miele che comprate)
2 cucchiai di fondo di caffè
Allora preparatevi un buon caffè e non buttate i fondi che oltre ad essere un ottimo concime per piante sono anche utilissimi per la nostra beauty routine.
Il miele è purificante e addolcente oltre che essere un'ottima base per le nostre ricette di bellezza mentre il caffè ha un effetto tonificante e rimpolpante per la pelle.
Questo composto va tenuto all'incirca 15 minuti.

*6. pelle pulita e fresca:
Molto semplice ma veramente d'effetto, potrebbe essere usato ogni mattina al posto del sapone per quanto mi riguarda. Ingredienti facilissimi da reperire e risultato strabiliante. Ecco cosa ci serve per una pelle sana e veramente pulita a fondo:
2 cucchiai di miele
1 cucchiai di succo di limone
Uniamo i due ingredienti e dopo aver amalgamato bene usiamo come se fosse un sapone o un latte detergente, teniamo pochi minuti in posa sul viso e risciacquiamo con acqua fresca.
Io la adoro letteralmente!


*7.pelle raggiante:
E per la serie ingredienti facilissimi da trovare ecco qui quelli di questa ricettina:
2 cucchiai di yogurt naturale ( no zucchero please!)
1 cucchiaio di limone
Lo yogurt è sbiancante e rinfrescante mentre il limone è astringente e purificante..che dire, un mix pazzesco che vi farà sentire rinfrescati e purificati !!
Mi raccomando tenere sulla pelle non più di 10 minuti in quanto il limone potrebbe bruciare le pelli più sensibili.


*8. pelli acneiche: 
Punti neri, brufoletti, macchie e chi non si è mai trovato al mattino un bel brufolo sulla punta del naso che più visibile di così non si può??
Ma la natura ha una soluzione a tutti, ingredienti? eccoli qui:
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di cannella
La cannella è magica per i brufoli, leggermente bruciacchiante sulla pelle, da una sensazione di pizzicorio (quindi non esagerate con le dosi) e il miele è ottimo come sbiancante per le macchie e addolcente per la pelle. Davvero utile ve lo assicuro, magari inizialmente non tenetela su troppo perchè la cannella pizzica per davvero. Ha mille utilizzi di cui magari parleremo più avanti.




Spero davvero di esservi stata utile con queste ricettine facilissime ma utilissime.
Mi raccomando fateci sapere se vi sono stata utile e se avete richieste particolari.



-Lumi-




immagini prese da Pinterest







venerdì 8 luglio 2016

Sale aromatizzato

Lo scorso Natale decisi di non voler spendere migliaia di euro in regali inutili; soprattutto, causa lavoro non ebbi il tempo materiale per girare per negozi, e anche la fantasia scarseggiava alquanto.
Scelsi invece la strada dei regali fai-da-te, preferendo in particolare prodotti per la cucina.

Oltre alla classica torta in barattolo (vista e rivista migliaia di volte, ne sono consapevole, ma veloce e carina come idea), preparai anche dei barattolini di vetro con del sale aromatizzato alle erbe.

Questi regali fai-da-te sono molto semplici e veloci da preparare, e soprattutto economici.

Passiamo agli ingredienti:

  • sale fino;
  • barattolini di vetro, preferibilmente a chiusura ermetica;
  • erbe aromatiche a scelta (io ho utilizzato il rosmarino e la salvia, ma potete sbizzarrirvi e scegliere anche altre erbe);
  • un frullatore.

Innanzitutto, è consigliabile sterilizzare i barattolini di vetro in lavastoviglie, nel forno a microonde oppure, metodo più "antico", in una pentola di acqua bollente.
Fatto questo, scegliete l'erba aromatica che volete utilizzare. Potete anche combinare due erbe assieme e creare un gusto in più (ad esempio, un barattolino l'ho fatto mischiando sia il rosmarino che la salvia).

Prendete quindi il frullatore e metteteci dentro l'erba scelta e il sale. La quantità la decidete voi,basandovi sulla dimensione dei barattoli e sul numero di persone a cui intendete regalarli.



Frullate tutto assieme per qualche secondo: si sprigionerà subito un profumo intenso.

Mettete il composto nei barattolini e, se volete, decorateli con un nastrino colorato.

Finito.



Come avete visto, è veramente molto semplice e veloce. Questi sali potrete utilizzarli sia in cucina (ad esempio per aromatizzare il pesce o le patate al forno), sia nella vasca da bagno, per rilassarvi.

Fateci sapere come vi siete trovati!

Claire.