Salve,
Eccoci nuovamente a parlare di
bellezza e di
natura. Come ben sappiamo molto spesso la natura ci corre in soccorso per i piccoli problemi che affligono la nostra pelle, stressata e provata dallo stress, dallo smog e da tutti i prodotti cosmetici che ci spiacciachiamo sopra.
Oggi voglio darvi
otto piccole ricette che possono servirci per i problemi più disparati e che sono state tutte testate dalla sottoscritta (con ottimi risultati direi)!
*1. pelle sana:
La ricetta per risanare la nostra pelle è molto semplice sia per la preparazione sia per la reperibilità degli ingredienti.
Ci bastano infatti due soli prodotti che troviamo facilmente al supermercato o nei negozietti etnici delle nostre città.
Ci servono:
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaino di curcuma
Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e teniamo sul viso (evitando labbra e contorno occhi) per circa 10 minuti.
P.S.
attenzione!!!! non esagerare con la curcuma perchè è un'erba tintoria e potremmo ritrovarci con la faccia giallo canarino.
L'olio di cocco è idratante mentre la curcuma è nutriente e depurante..meglio di così!
*2. pelle senza punti neri:
Ecco un problema che affligge tutti..i punti neri!! chi più chi meno ma siamo tutti vittime di questi puntini malefici.
La ricetta è ancora più semplice della precedente, ci serve:
1/2 limone spremuto
1 bianco d'uovo
Mescoliamo e teniamo sul viso fino a quando non si sarà seccata.
Con il bianco d'uovo si possono fare anche sei semplici cerottini per punti neri ma se vi interessa magari scriverò la ricetta più avanti,
P.S
. attenzione!!! se il limone brucia è normale perchè ha proprietà astringenti e depurative ma se brucia troppo magari avete la pelle troppo sensibile e potete ridurre le dosi o diluirlo con un po' d'acqua.
Mi raccomando controllate sempre dove comprate le uova e magari fate un salto dal vostro contadino di fiducia...povere galline su!
*3. pelle luminosa:
Altra ricetta altro beneficio, chi di noi non sogna una pelle luminosa e dall'aspetto sano? Ecco ho la ricetta che fa per voi. Ci servono:
1 pomodoro maturo
1 tazzina di latte (meglio se vegetale)
Schiacciamo il pomodoro con il latte (magari è meglio frullarlo), questo composto possiamo tenerlo su anche tutta la notte a patto che il pomodoro non vi bruci sulla pelle perchè ha lo stesso effetto purificante del limone.
*4. per pelli grasse e con eccesso di sebo:
Ricetta più specifica per pelli grasse o miste ( in questo caso applicare solo nelle zone più grasse del viso).
Ci servono:
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di gel di aloe vera
La curcuma la conosciamo già ma l'aloe vera è famosissima e ricca di proprietà, veramente un jolly della natura. Se non avete una pianta da cui reperire gel fresco dalle foglie, potete acquistarne uno già pronto ma sempre prestando attenzione agli ingredienti.
*5.pelle tonica e soda:
Utile per le pelli mature o veramente stanche.
Gli ingredienti sono facilissimi da trovare in qualsiasi casa e sono:
2 cucchiai di miele (mi raccomando al miele che comprate)
2 cucchiai di fondo di caffè
Allora preparatevi un buon caffè e non buttate i fondi che oltre ad essere un ottimo concime per piante sono anche utilissimi per la nostra beauty routine.
Il miele è purificante e addolcente oltre che essere un'ottima base per le nostre ricette di bellezza mentre il caffè ha un effetto tonificante e rimpolpante per la pelle.
Questo composto va tenuto all'incirca 15 minuti.
*6. pelle pulita e fresca:
Molto semplice ma veramente d'effetto, potrebbe essere usato ogni mattina al posto del sapone per quanto mi riguarda. Ingredienti facilissimi da reperire e risultato strabiliante. Ecco cosa ci serve per una pelle sana e veramente pulita a fondo:
2 cucchiai di miele
1 cucchiai di succo di limone
Uniamo i due ingredienti e dopo aver amalgamato bene usiamo come se fosse un sapone o un latte detergente, teniamo pochi minuti in posa sul viso e risciacquiamo con acqua fresca.
Io la adoro letteralmente!
*7.pelle raggiante:
E per la serie ingredienti facilissimi da trovare ecco qui quelli di questa ricettina:
2 cucchiai di yogurt naturale ( no zucchero please!)
1 cucchiaio di limone
Lo yogurt è sbiancante e rinfrescante mentre il limone è astringente e purificante..che dire, un mix pazzesco che vi farà sentire rinfrescati e purificati !!
Mi raccomando tenere sulla pelle non più di 10 minuti in quanto il limone potrebbe bruciare le pelli più sensibili.
*8. pelli acneiche:
Punti neri, brufoletti, macchie e chi non si è mai trovato al mattino un bel brufolo sulla punta del naso che più visibile di così non si può??
Ma la natura ha una soluzione a tutti, ingredienti? eccoli qui:
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di cannella
La cannella è magica per i brufoli, leggermente bruciacchiante sulla pelle, da una sensazione di pizzicorio (quindi non esagerate con le dosi) e il miele è ottimo come sbiancante per le macchie e addolcente per la pelle. Davvero utile ve lo assicuro, magari inizialmente non tenetela su troppo perchè la cannella pizzica per davvero. Ha mille utilizzi di cui magari parleremo più avanti.
Spero davvero di esservi stata utile con queste ricettine facilissime ma utilissime.
Mi raccomando fateci sapere se vi sono stata utile e se avete richieste particolari.
-Lumi-
immagini prese da Pinterest