venerdì 8 luglio 2016

Sale aromatizzato

Lo scorso Natale decisi di non voler spendere migliaia di euro in regali inutili; soprattutto, causa lavoro non ebbi il tempo materiale per girare per negozi, e anche la fantasia scarseggiava alquanto.
Scelsi invece la strada dei regali fai-da-te, preferendo in particolare prodotti per la cucina.

Oltre alla classica torta in barattolo (vista e rivista migliaia di volte, ne sono consapevole, ma veloce e carina come idea), preparai anche dei barattolini di vetro con del sale aromatizzato alle erbe.

Questi regali fai-da-te sono molto semplici e veloci da preparare, e soprattutto economici.

Passiamo agli ingredienti:

  • sale fino;
  • barattolini di vetro, preferibilmente a chiusura ermetica;
  • erbe aromatiche a scelta (io ho utilizzato il rosmarino e la salvia, ma potete sbizzarrirvi e scegliere anche altre erbe);
  • un frullatore.

Innanzitutto, è consigliabile sterilizzare i barattolini di vetro in lavastoviglie, nel forno a microonde oppure, metodo più "antico", in una pentola di acqua bollente.
Fatto questo, scegliete l'erba aromatica che volete utilizzare. Potete anche combinare due erbe assieme e creare un gusto in più (ad esempio, un barattolino l'ho fatto mischiando sia il rosmarino che la salvia).

Prendete quindi il frullatore e metteteci dentro l'erba scelta e il sale. La quantità la decidete voi,basandovi sulla dimensione dei barattoli e sul numero di persone a cui intendete regalarli.



Frullate tutto assieme per qualche secondo: si sprigionerà subito un profumo intenso.

Mettete il composto nei barattolini e, se volete, decorateli con un nastrino colorato.

Finito.



Come avete visto, è veramente molto semplice e veloce. Questi sali potrete utilizzarli sia in cucina (ad esempio per aromatizzare il pesce o le patate al forno), sia nella vasca da bagno, per rilassarvi.

Fateci sapere come vi siete trovati!

Claire. 

Nessun commento:

Posta un commento