venerdì 8 luglio 2016

Benefici della Menta

Eccoci qui a parlare di una pianta dalle mille proprietà che ci aiuta da sempre tra cucina e sala da bagno.


La menta è una pianta che fin dall'antichità è stata utilizzata per gli scopi più svariati grazie alle sue proprietà antisettiche, anestetiche, rinfrescanti e anche per il suo profumo.

 

Oggi vedremo un po' di mini ricettine per farci aiutare da questa pianta straordinaria:

* Colluttorio alla menta: Cominciamo prendendo 100 ml di acqua in cui metteremo in infusione circa 5mg di foglie di menta (meglio se appena raccolte). Lasciamo in infusione fino a quando l'acqua non si sarà raffreddata e poi filtriamo il tutto per eliminare ogni residuo o fogliolina. Quando avremo finito di lavare i nostri denti ( più avanti vedremo anche una ricettina per un dentifrico home made), usiamo l'acqua fresca al sapore di menta come ultimo risciacquo e voilà, alito profumato e ottimo sapore.
P.S. l'acqua senza conservanti si conserva al massimo due giorni in frigorifero quindi vi consiglio di   preparare la dose giornaliera che vi serve.


*Sgonfiante naturale: l'infuso di menta è un potentissimo rimedio contro il gonfiore intestinale e della pancia in generale. Ha grandi proprietà antispasmodiche ed è utilissimo contro le coliche. Inoltre è molto utile contro le indigestioni e per quel senso di pesantezza che ci attanaglia dopo i pasti.


*Pediluvio alla menta: Altra proprietà che si attribuisce alla menta è la sua funzione antisettica e antibatterica. Per questo la menta è indicata per i pediluvi e le lavande. Per farci un bel pediluvio rilassante e rinfrescante (ottimo in queste giornate da calura infernale), mettiamo in infusione una manciata di foglie di menta in acqua bollente, lasciamo fino a quando non si sarà intiepidito.
Prepariamo poi l'acqua per il nostro pediluvio a cui aggiungeremo anche due cucchiai di bicarbonato di Sodio e qualche goccia di tea tree oil, (se lo abbiamo in casa) e aggiungiamo il nostro infuso. Mettiamo i pedi a bagno per una quindicina di minuti e poi tamponiamo con un asciugamano pulito. Sentiremo subito un gran beneficio per i piedi e le gambe stanche per non parlare del fresco che sentiremo grazie all'azione balsamica della menta.


*Shampoo alla menta: Avete problemi di capelli grassi? o di forfora? Benissimo capitan Menta è qui per voi. Aggiungete al vostro shampoo (che deve essere senza siliconi, parabeni ecc se no l'azione è vana) qualche goccia di olio essenziale di menta o se non lo avete diluite ilo shampoo con infuso di menta. Avrete così uno shampoo profumato e che vi aiuterà a combattere la forfora e l'eccesso di sebo.


Conoscete altri rimedi della nonna per usare questa pianta?
Magari fatecelo sapere!!


-Lumi-





Nessun commento:

Posta un commento