venerdì 9 settembre 2016

Tisane autunnali

Salve a tutti.
Nel post di oggi volevo parlare di questi periodi in cui non si capisce se fa ancora caldo o se comincia il fresco.
E' tipico di queste mezze stagioni, ammalarsi o comunque non sentirsi proprio al massimo delle forze, proprio perchè il nostro corpo deve abituarsi alle nuove temperature dopo i lunghi mesi estivi.
Quindi anche in questo caso ci viene in aiuto la natura che ci regala piante e frutti ottimi per aiutarci a superare i piccoli malanni stagionali.
Oggi vedremo in particolare 5 ricette per delle tisane ottime sia da bere calde (per i primi freschi serali), sia da bere fresche (se l'estate ancora non ci abbandona).



Per la prima ricetta ci serve:

1 cucchiaino di foglie di timo
1 cucchiaino di foglie di eucalipto
1 cucchiaino di radice di liquirizia

Preparazione
Mettete a bollire dell'acqua, quando raggiunge la bollitura spegnete ed aggiungete le erbe. Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e servite.
Per addolcire ulteriormente e migliorare il beneficio, aggiungete un cucchiaino di miele.
Perfette prima di dormire per migliorare il sonno ma anche da gustare durante la giornata.





 Seconda ricetta:

1 limone
4 cucchiaini di miele

Preparazione
Mettete a bollire dell'acqua, nel frattempo spremete il limone, quando raggiunge la bollitura spegnete ed aggiungete il succo dell'agrume. Lasciate raffreddare per alcuni minuti, servite ed aggiungete due cucchiaini di miele per tazza.
Prima di dormire è anche un ottimo rilassante anche in caso di tosse.



Terza ricetta:

1 cucchiaino di foglie di melissa
1 cucchiaino di foglie di camomilla
1 cucchiaino di miele
limone a scelta

Preparazione:
Portate a bollore dell'acqua e quando raggiunge la bollitura, versate in una tazza e mettete in infusione le nostre erbe, filtrare e dolcificare con il miele. Se vi piace potete aggiungere una spruzzata di limone.
Ottima calda, prima di dormire. Buonissima fredda per calmare i nervi.




Quarta ricetta:

1 radice di zenzero fresca
1 limone
2 cucchiaini di miele

Preparazione
Sbucciate la radice, tagliatela a pezzetti e fatela bollire in acqua per 4 minuti. Spremete il limone e dopo avere spento l'acqua, aggiungetelo alla tisana. Lasciate intiepidire prima di filtrare il tutto e di servire zuccherando con il miele.






Per l'ultima ricetta di oggi ci serve:




1 bastoncino di cannella
2 chiodi di garofano o 1 anice stellato o 2 bucce di mela
2 cucchiaini di miele

Preparazione
Portare ad ebollizione l'acqua, aggiungete la cannella ed il secondo ingrediente e continuate la bollitura per altri 3 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire prima di filtrare e servire usando il miele come dolcificante.






giovedì 8 settembre 2016

Soft Guacamole

A proposito di avocado!

Ieri ne abbiamo parlato in ambito cosmetico, oggi invece torniamo in cucina con una classica ricetta, leggermente rivisitata.



Proprietà

Una cosa importante da sapere, intanto, è che l'avocado è un alimento ricco di vitamine e soprattutto di grassi buoni, ossia gli Omega 3.
Questi grassi sono molto utili per inibire la produzione del colesterolo cattivo e mantenere la salute del cuore e dell'apparato cardio-circolatorio, oltre che per l'aumento del senso di sazietà. E' inoltre consigliato per aumentare la fertilità e persino la libido! :D


E ora Guacamole!

 



La ricetta classica della Guacamole prevede in realtà l'aggiunta di un peperoncino jalapeno, ma... Diciamo che purtroppo io e il piccante viviamo su due pianeti opposti!
Per gustarmi lo stesso questa salsa, ho deciso perciò di modificare lievemente la ricetta per renderla gradevole alle papille gustative di tutti!




  
Ingredienti (dosi per 4 persone): 

  • 1 avocado maturo
  • mezza cipolla
  • il succo di mezzo lime
  • pomodoro a cubetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
Per prima cosa, togliete la buccia e il seme all'avocado; in una ciotola, schiacciate la polpa fino a formare una crema.

Aggiungete un po' di succo d lime; un consiglio che posso darvi è di aggiungerlo poco alla volta e di assaggiare man mano il composto, in maniera tale da capire a che punto fermarvi. A seconda dei gusti, potrebbe essere necessario anche meno di mezzo lime.

Tritate finemente la cipolla e l'aglio, aggiungeteli al composto assieme al pomodoro a cubetti e mescolate tutto.

La Guacamole è pronta per essere gustata! Potete mangiarla assieme ai nachos, usarla per condire piatti di carne o uova sode.

Spero vi sia piaciuto!

Claire

mercoledì 7 settembre 2016

Avocado, usi e proprietà cosmetiche

L'avocado è una specie di pianta da frutto che appartiene alla famiglia del Lauracee, è originario dell'America centrale.
Il suo frutto lo conosciamo tutti ed è ricchissimo di proprietà, oltre che nutrizionali, anche cosmetiche.
Questo infatti è ricco di beta-carotene e di glutatione, contiene potassio ed è ipercalorico.
Essendo un frutto molto grasso, le sue proprietà possono essere sfruttate anche per la pelle e per i capelli.



Recentemente ho provato a fare una maschera rigenerante per i capelli, che si sa che dopo l'estate posso essere secchi e sfibrati.
Ecco gli ingredienti:
* polpa di mezzo avocado maturo (quando la buccia diventa scura allora è maturo al punto giusto)
* 1 cucchiaio di miele
* 1 cucchiaio di olio di oliva (o di cocco, o di avocado, o di qualsiasi cosa vi piaccia)

La preparazione è semplicissima, basta frullare o schiacciare la polpa dell'avocado, unirla al miele e all'olio di oliva, mescolare bene e voilà.
Prima di applicarla io ho inumidito i capelli per stendere meglio il composto e ho tenuto in posa per circa mezzoretta.





Ora che vi è avanzato mezzo avocado potete fare due cose....o ve lo mangiate o ci fate una bella maschera per il viso.

Gli ingredienti per la maschera sono:
 * polpa di mezzo avocado
* 1 cucchiaino di acqua di rose
* 1 cucchiaino di olio di jojoba

Procedimento: frullare l'avocado con l'acqua di rose e infine aggiungere l'olio di jojoba, mescolare e applicare sul viso struccato e ben pulito.
Tenere in posa per circa 15 minuti e risciacquare con abbondante acqua fresca.
L'avocado aiuterà a prevenire i segni del tempo, detergere e rimpolpare la pelle del vostro viso.





Ricordiamo inoltre che se vi avanza della maschera per capelli o per il viso potete riporla in piccoli contenitori monodose e surgelarla, per poi scongelarla all'occorrenza.




Spero come al solito di esservi stata utile.

Lumi.


martedì 6 settembre 2016

Olio d'oliva: oltre la semplicità del condimento.

L'olio d'oliva è un alimento conosciuto in tutto il mondo per via della sua versatilità in cucina: si utilizza infatti per friggere, condire e conservare cibi (chi non ha almeno un nonno o genitore che prepara verdure sott'olio a tonnellate e pretende di regalarvene ALMENO dieci barattoli?).

Oltre al gusto, però, c'è molto altro.

L'olio d'oliva, infatti, ha tantissime proprietà nutritive utili sia per la salute che per utilizzo cosmetico.
Vediamole nel dettaglio.






Salute

Prima di tutto, facciamo una premessa: l'olio NON è un alimento estremamente grasso, ma molto calorico. Come per qualsiasi altra cosa, esagerare è sbagliato; per condire un'insalata, ad esempio, basta un semplice cucchiaino (non mezza bottiglia...). Ma rinunciarvi completamente è altrettanto sbagliato.

Nella composizione chimica dell'olio, infatti, oltre ai grassi semplici (detti anche trigliceridi), troviamo altre sostanze molto importanti:


  • Vitamina E
  • Polifenoli
  • Carotenoidi


Queste sostanze sono degli antiossidanti naturali, principi attivi importantissimi per la nostra salute, e hanno vantaggi nutrizionali in sostituzione ai grassi saturi di origine animale. Le loro proprietà benefiche sono tantissime.

  • Contro il colesterolo e problemi cardiovascolari: ebbene sì! Aiutano a "sconfiggere" il colesterolo cattivo, e favoriscono invece quello buono. Di conseguenza, viene ridotto il rischio di ictus, malattie all'apparato cardiocircolatorio, ostruzione delle arterie e conseguenti infarti;
  • Aiuto al sistema immunitario e scheletrico: fortifica il sistema immunitario contro le infezioni e aiuta a fortificare le ossa e a combattere l'arteriosclerosi;
  • Prevenzione: allontana la formazione di tumori (soprattutto il cancro al seno e al colon) e riduce il rischio di diabete;
  • Apparato digerente: aiuta la digestione, mantiene il benessere del fegato e regola la giusta funzionalità grastro-intestinale, risultando utile anche in caso di stitichezza;
  • Sviluppo dei bambini: è ottimo per lo svezzamento dei bambini, poichè serve per la formazione delle ossa, la maturazione del sistema nervoso, la crescita e la fortificazione delle difese immunitarie.


Cosmesi

L'olio come cosmetico veniva utilizzato già in antichità: gli Egizi, infatti, lo usavano per ammorbidire la pelle e per lucidare i capelli, non solamente per principi estetici.
Esso ha un'azione emolliente, che è ideale per pelli secche (come sappiamo, l'Egitto è un paese principalmente arido), poichè idrata e ammorbidisce.
E' consigliato specialmente in gravidanza, come prevenzione per le smagliature, ma anche per curare la pelle di neonati e bambini dall'arrossamento causato dal pannolino.
Ha anche un'azione lenitiva e riparatrice, per pelli screpolate o con irritazioni e dermatiti.
Gli antiossidanti di cui abbiamo parlato prima, invece, funzionano benissimo contro i segni dell'invecchiamento della pelle (rughe, perdita di tono e elasticità, macchie scure) e contro i radicali liberi.
Si può utilizzare sui capelli come doposole o sul corpo, assieme ad altri alimenti tipo lo zucchero, per creare uno scrub.


Attenzione però!

Usare l'olio come cosmetico, non va bene per tutti. Ognuno di noi, infatti, ha un tipo di pelle e di capello diversi; per cui è meglio sottolineare degli aspetti importanti nell'utilizzo in cosmesi.

E' preferibile fare impacchi con l'olio su capelli che tendono ad essere secchi: li ammorbidisce, come già detto prima, e li lucida, facendoli sembrare più sani.
Farlo su capelli che tendono a diventare grassi invece..... Be', diciamo che se volete assomigliare al Professor Piton di Harry Potter fate pure! Ma è sconsigliato, potreste soltanto peggiorare la situazione.

Stessa cosa per quanto riguarda la pulizia del viso: va bene qualche goccia ogni tanto se si ha una pelle mista o principalmente grassa, ma mai esagerare per evitare uno sgradevole effetto lucido o da "ti è cascata la faccia nella ciotola dell'insalata"?


Spero vi sia interessato conoscere altri aspetti dell'olio d'oliva ^^

Per info sui vari tipi di impacchi da poter creare (per pelle e capelli) non esitate a chiedere!




lunedì 5 settembre 2016

Sapone Nero

Il sapone nero è un sapone che è facilmente riconoscibile per il suo colore scuro e il suo forte profumo di olio di oliva e in particolare di olive nere. Questo sapone non dovrebbe mai mancare nella perfetta trousse eco-bio ma sappiamo davvero come si usa? e possiamo provare a farlo in casa?


Questo detergente è originario della zona del Nord Africa e alla vista si presenta come una pasta cremosa ed ambrata, dal forte profumo di olive. Tradizionalmente viene usato negli hammam marocchini per realizzare scrub molto profondi all'interno del rituale del bagno. Gli effetti sono miracolosi e lascia la pelle liscia e vellutata.
La sua consistenza essendo cremosa, non produce molta schiuma e si utilizza passandolo sulla pelle, lasciandolo in posa per qualche minuto e poi sciacquando (oppure si può strofinare la pelle con un guanto Kessa o una normale spugna di luffa).


La cosa veramente epocale è che il sapone nero si può preparare in casa e non richiede nemmeno troppi ingredienti. Vediamo come:
  • 500 grammi di olio extravergine di oliva
  • 100 grammi di olive nere intere denocciolate
  • 250 ml di acqua di fiori d’arancio
  • potassa (carbonato di potassio) acquistabile su amazon per 1,20
  • olio essenziale di eucalipto, da dosare nella misura dell’1,5% sul peso totale (sostituibile con un altro olio essenziale a scelta)
Altro occorrente: recipienti di dimensioni diverse per fare la cottura a bagnomaria, cucchiaio di legno, un colino per filtrare l’olio, preferibilmente di quelli a forma conica.
Ma veniamo ora al procedimento:
In un recipiente mettere l'olio insieme alle olive e lasciare a riposo per 24 ore. Filtrare poi il tutto con un colino. Poi prendere due recipienti di dimensioni diverse per procedere alla bollitura a bagnomaria, con la quale si procede a far sciogliere la potassa nell'acqua di fiori d'arancio.Questa operazione va fatta in un luogo ben arieggiato e con le dovute precauzioni. In tutto questo procedimento è necessario mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Quando la potassa è completamente sciolta e il composto è ben denso si inizia ad aggiungere poco per volta l’olio di oliva mescolando in modo continuo, a questo punto si continua a tenere sul fuoco fino a che il composto diventa traslucido: una volta che questo avviene, si toglie il recipiente dalla bollitura a bagnomaria e si lascia raffreddare prima di aggiungere l’olio essenziale di eucalipto.

Diciamo che non è proprio semplicissimo ma con un po' di esperienza potremmo ottenere un fantastico sapone home made. Per i meno esperti ricordo che il sapone nero è acquistabile presso gli hammam presenti in varie città o in negozi etnici ( senza contare che si può acquistare online).

Spero di esservi stata utile.


seconda immagine presa da pinterest.